Cos’è l’incontinenza urinaria?

Non preoccuparti se non sai la risposta – siamo qui per questo! Molte persone non sanno di cosa si tratta. La definizione corretta di incontinenza urinaria è la perdita involontaria di urina o la necessità di doversi recare in bagno talmente spesso da pregiudicare la propria giornata.

Le principali cause dell’incontinenza urinaria sono la gravidanza, il parto, la menopausa e la predisposizione genetica.Le cause dell’incontinenza possono essere molteplici. Nelle donne, ad esempio, i cambiamenti fisici derivanti dalla gravidanza, dal parto e dalla menopausa o l’intervento di rimozione dell’utero (isterectomia) possono provocare la disfunzione. Una causa frequente è la cistite, infiammazione di natura infettiva, che incrementa il bisogno di urinare. La cistite interstiziale è, invece, una disfunzione cronica a carico delle pareti pelviche che rende difficile e continuo l’urinare. Negli uomini, ciò può accadere in presenza di una prostata ingrossata o dopo l’intervento di rimozione della prostata.

Nell’incontinenza urinaria classica femminile (ma anche maschile) da sforzo, esistono approcci non invasivi quali la ginnastica o riabilitazione del pavimento pelvico, che può avvalersi anche di supporti fisici come: le palline Intimina Laselle, o i dispositivi con elettrostimolazione di superficie come: Intimina Kegel Smart, o il trainer elvie.

L’incontinenza da urgenza può essere causata da infezioni del tratto urinario, dalla presenza di calcoli, da problemi intestinali, stipsi, patologie che alterano la funzionalità nervosa come il Parkinson, l’Alzheimer, l’ictus, da lesioni o danni al sistema nervoso. In altri casi la mancanza di controllo della vescica può derivare dai danni ai nervi causati da diabete, sclerosi multipla o lesioni del midollo spinale.

Indipendentemente dal tipo e dalla causa dell’incontinenza è utile adottare alcune misure:

Le donne hanno bisogno e desiderano migliori opzioni, in aree che vanno dal controllo delle nascite, alla fertilità, alla salute sessuale e vaginale.

Noi di Ile Medical siamo alla costante ricerca di prodotti innovativi, e i nostri partner hanno standard altissimi per soddisfare le esigenze delle donne in ogni fase della loro vita, e per ogni stile di vita.

Continua a seguirci anche su instagram e su Facebook per nuovi suggerimenti e novità. Stay tuned…

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista